ILLUSTRATION & GRAPHIC IDEAS

ECO MARINE // Illustration by CRISTINA FRASCA

Pubblicato il

ECO MARINE

Capsule collection

 

La biodiversità è la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Tra questa varietà di organismi viventi, ci siamo anche noi esseri umani, insieme alle altre specie terrestri, marine e acquatiche; nella nostra quotidianità ne beneficiamo tutti i giorni attraverso i servizi di cibo, acqua, energia e risorse.

E’ un equilibrio molto complesso e con le nostre abitudini di consumo delle risorse abbiamo compromesso il nostro mondo e la vita stessa; in ogni sua forma.

Ad esempio, Il delicato equilibrio della vita marina animale e vegetale è scosso dalla concentrazione sempre più elevata di plastiche di ogni tipo e la catena alimentare sta subendo danni forse irreparabili; la produzione massiccia di plastica nella nostra epoca ha causato l’80% dell’inquinamento marino favorendo l’alterazione degli ecosistemi.

La plastica è un prodotto sintetico a lunga conservazione e servono centinaia di anni affinchè si degradi: con il tempo i residui di plastica diventano frammenti più piccoli che vengono scambiati per cibo e ingeriti dalle specie marine, minandone la sopravvivenza.

Nasce così la voglia in 77denari, insieme a Cristina Frasca, di ideare una capsule collection a favore di una decisa sensibilizzazione che sostenga la biodiversità marina e la sua bellezza.

Cristina Frasca, è una ceramista diplomata in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue opere si rifanno ad un immaginario organico naturale.

I disegni a china fanno parte di una produzione più recente: nascono dalla necessità di prendere distanza dalla materia per sperimentare un approccio più libero ed immediato lontano dal metodo, e dal desiderio di approfondire lo studio delle forme.

img-6313 medusa img-6318 332e8ba9-69cc-4bda-8de8-0a938fe1c07e

img-0097