EXHIBITIONSPRESS RELEASES

ECO MARINE // Capsule Collection by 77denari with CRISTINA FRASCA

A HYMN TO THE OCEANS AND ITS OPENNESS AND BEAUTY .

WE WANT TO CELEBRATE WHO MAKE US BREATHE, EAT AND DRINK.

IT IS A SEA-SCENTED VISION…

dce8c64e-25ab-47a5-b157-20ffaf62a6b7

 

ECO MARINE

Capsule collection

 

La biodiversità è la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Tra questa varietà di organismi viventi, ci siamo anche noi esseri umani, insieme alle altre specie terrestri, marine e acquatiche; nella nostra quotidianità ne beneficiamo tutti i giorni attraverso i servizi di cibo, acqua, energia e risorse.

E’ un equilibrio molto complesso e con le nostre abitudini di consumo delle risorse abbiamo compromesso il nostro mondo e la vita stessa; in ogni sua forma.

Ad esempio, Il delicato equilibrio della vita marina animale e vegetale è scosso dalla concentrazione sempre più elevata di plastiche di ogni tipo e la catena alimentare sta subendo danni forse irreparabili; la produzione massiccia di plastica nella nostra epoca ha causato l’80% dell’inquinamento marino favorendo l’alterazione degli ecosistemi.

La plastica è un prodotto sintetico a lunga conservazione e servono centinaia di anni affinchè si degradi: con il tempo i residui di plastica diventano frammenti più piccoli che vengono scambiati per cibo e ingeriti dalle specie marine, minandone la sopravvivenza.

Nasce così la voglia in 77denari, insieme a Cristina Frasca, di ideare una capsule collection a favore di una decisa sensibilizzazione che sostenga la biodiversità marina e la sua bellezza.

***

 

77DENARI è una linea artigianale di collant & socks di manifattura e fibra italiana; sono delle Opere in Movimento che raccontano storie.

L’intero processo creativo e di stampa attraverso colori ad acqua, è realizzato dalle due fondatrici di 77denari, Simona Berardi e Carla Armillei, e viene ispirato dalla visione grezza di elementi geometrici propri dell’istinto della Natura.

La scelta etico-estetica di stampare solo con colori ad acqua e solo su una fibra pregiata come quella italiana nasce dal desiderio che il prodotto duri il più possibile; il collant, di natura elastica, è infatti oggi considerato un oggetto di brevissima durata e la causa è da ricercarsi nella scarsa qualità delle materie prime utilizzate per far fronte al consumo di massa.

La complessità e l’innovazione dello stampare a freddo secondo il metodo antico sta nel fatto che in questo caso la fibra, in una certa misura, è idrorepellente; è attraverso l’esperienza e l’ingegno che si arriva ad una fusione per una maggiore resistenza.

Cristina Frasca, è una ceramista diplomata in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue opere si rifanno ad un immaginario organico naturale.

I disegni a china fanno parte di una produzione più recente: nascono dalla necessità di prendere distanza dalla materia per sperimentare un approccio più libero ed immediato lontano dal metodo, e dal desiderio di approfondire lo studio delle forme.

***

L’idea alla base di questa capsule è quella di provocare un risveglio dalla cultura “usa e  getta”, e di riportare all’attenzione il collegamento profondo che c’è tra noi stessi e la cura delle nostre azioni.

Per questo motivo abbiamo pensato di presentarla e metterla in atto attraverso un tour in alcune città italiane, cercando la collaborazione di menti che possano abbracciare il nostro pensiero, e di spazi che ci possano ospitare.

In ognuna delle città, tenendo conto della tipologia del luogo ospitante, verrà messo in evidenza uno degli aspetti del progetto creativo: etico, estetico, artigianale.

Presenteremo la Capsule Eco-Marine nelle città di:

51e0ad98-d7b2-48ff-b942-63956c18a3f8

 

ROMA / ASPETTO ETICO

22 marzo – “Balmas Boutique”  – Esposizione e Istallazione, con il sostegno dell’Associazione “The Blue Dream Project”:

Definite “Piccole botteghe di stile” Le Boutique Balmas amano il privilegio dell’accoglienza e hanno un’attentissima cura verso i dettagli e i materiali che scelgono per le loro clienti.

Molto sensibili verso il tema dell’economia circolare, durante l’evento che ospiterà Eco –Marine saranno parti attive, e insieme a 77denari, preparenno una vetrina/installazione attraverso del materiale riciclato, e per l’occasione, oltre alla capsule collection, è stata ideata una piccola linea di t-shirt ideata da Balmas in collaborazione con 77denari, su cui sarà stampata con colori ad acqua la scritta “Comportati bene”.

L’evento è sostenuto da “The Blue Dream Project”, un’associazione ambientale marina che contribuisce alla ricerca di rimozione della plastica negli oceani e promuove campagne informative sull’innovazione delle plastiche biodegradabili; all’interno della Boutique sarà allestito un corner con tutto il materiale informativo.

https://www.balmas.it/

http://www.thebluedreamproject.org

 

MILANO / ASPETTO ESTETICO

29 marzo – “Ventre Urbano” – Esposizione e After Show

Ventre Urbano è uno spazio multifunzionale pensato come un luogo dove le idee possano circolare liberamente e contaminarsi l’un l’altra; aspira letteralmente ad essere “un orto di buone idee”, nel cuore della città di Milano. Claudia Legnazzi, designer di “Stone Addicted” ne è la fondatrice.

Eco – Marine sarà esposta insieme un gioiello ideato da Claudia, anch’esso ispirato al tema della sensibilizzazione verso il Ri-Ciclo.

https://www.ventreurbano.com/

http://www.stoneaddicted.it

 

MATERA / ASPETTO ARTIGIANALE

4 aprile – “AREA8” – Exhibition e Performance

5 aprile – “Officine Frida” – Laboratorio Creativo

 

Meltin Pot di idee, culture e sapori; agenzia di produzione, cafè e teatro…

Formato da sei ambienti distinti, Area8 è uno spazio per creativi nei sassi di Matera, che si autodefinisce con il nome da cui prende spunto. Aperto a tutte le esperienze insattese, è un’ode all’incertezza.

Al suo interno 77denari vuole ricreare l’ambiente marino con quelle proprie sensazioni di apertura e bellezza volte a celebrare l’amore di chi ci fa respirare, bere, mangiare.

Una visione al profumo di mare..

Onde del mare create con dei lunghi teli di stoffa riciclata, su cui saranno stampate le illustrazioni grafiche già presenti sui collant, e su cui verranno proiettate delle animazioni video con i disegni a china e acquerello che ci hanno ispirate.

Tutte le nostre creazioni saranno esposte come in una “risacca” e il sottofondo musicale rievocherà il mondo sottomarino e i suoi animali.

Oltre alla Capsule Eco-Marine, tra i capi esposti ci saranno anche delle stoffe provenienti da Officine Frida di Matera, che il giorno successivo esporremmo e cuciremo dal vivo nel suo laboratorio di sartoria, trasformando così l’evento di Exhibition in un laboratorio artigianale creativo per l’intera giornata del 5 aprile.

https://www.area8.it/

http://www.officinefrida.it

 

 

ROMA / EVENTO CONCLUSIVO

12 Aprile – Anonima Macchinette Lab

 

Per concludere il tour di Eco – Marine, 77denari e Cristina Frasca, sono felici di invitare tutti gli amici e i curiosi, all’ass. culturale ANMLab di cui fanno parte.

Saranno esposti tutti i capi della Capsule all’interno dei loro laboratori artigianali; dove tutto è stato creato.

e1cf0a9b-2f16-41c3-aaad-0577e3cb18f5

8d969d8d-22bc-4d72-ba81-7559984f3664

ruota-small

www.77denari.com