PRESS RELEASES

77denari for FADE OUT Label capsule collection // fw 19-20

535129_1746754852223806_8201571036366033908_n11181200_473745819487657_8161065662548864404_n

77denari for FADE OUT Label

MANIFESTO

 

Composizioni patchwork di quadrati e rettangoli, forme regolari e irregolari, linee e macchie di colore dedicate all’artista cubista Sonia Delaunay; è così che nasce “Atelier Simultané”, la nuova Capsule Collection FW19 realizzata dal marchio d’abbigliamento Fade Out Label. Una collezione urban e genderfluid dalle vestibilità oversize. Realizzata con coperte militari vintage e denim bleachati. Mosaici di denim bianchi e neri e sovrapposizione di sciarpe riciclate delle tifoserie di calcio richiamano un  look che si ispira ai costumi dei tornei rinascimentali ed alle grafiche tipiche del Palio di Siena.

Da queste suggestioni visive nascono le 3 interpretazioni di 77denari per Fade Out Label. Le grafiche ed i colori attingono ad un immaginario forte e allo stesso tempo sinuoso, tribale ma anche caldo e giocoso. 3 collant intercambiabili con i vari capi della collezione, unisex e stilisticamente senza tempo.

La collaborazione tra questi due linguaggi ha creato una miscela unica e straordinaria.

——————————————————————————————————————————————————————

FADE OUT Label è un marchio di abbigliamento e accessori artigianali realizzati a Berlino. Il marchio propone articoli unisex ed ecosostenibili realizzati a mano all’interno del proprio atelier.

Si distingue per le ricercate lavorazioni patchwork eseguite con denim vintage e tessuti riciclati.

Il tema grafico ricorrente che le caratterizza è la riga, il lettering e le geometrie.

FADE OUT Label ha una collezione Permanente a cui vengono aggiunte stagionalmente Capsule Collection tematiche. Ogni collezione è pensata per interagire con la precedente, ed i singoli pezzi sono creati per abbinarsi tra loro in una grande ed unitaria visione estetica.

77denari è una linea artigianale di collant & socks di manifattura e fibra italiana; sono delle Opere in Movimento che raccontano storie. La linea ha un carattere sperimentale e allo stesso tempo antico: i collant, di natura elastica, sono infatti stampati secondo il metodo artigianale originario con colori ad acqua.

Ogni singolo elemento grafico è passato a telaio, pertanto lo studio dei colori, dei disegni e del supporto di stampa sono il risultato di una combinazione tra ingegno e magia, fattibilità e sconvolgimento delle regole. L’intero processo creativo e di stampa è realizzato dalle due fondatrici di 77denari, e viene ispirato dalla visione grezza di elementi geometrici propri dell’istinto della Natura.

——————————————————————————————————————————————————————

E’dunque grazie al principio di attrazione che nasce la collaborazione tra Fade Out e 77denari; è stata una naturale fusione illuminata da un’etica comune:

l’approccio artigianale e la cura con cui viene prodotto un capo alla volta, lo stesso territorio grafico, e soprattutto la medesima convinzione verso la sostenibilità della produzione, fuori dalle linee temporali del “sistema moda”, ha creato un ponte saldo e visibile che ha reso possibile questa unione.

 arancionep

bianchep

celestep