Manifesto

MANIFESTO

77DENARI è una linea di collant & socks prodotti in edizione limitata di manifattura italiana. 

Caratteristica che rende unici i pezzi della collezione è la stampa realizzata mediante serigrafia artigianale. Ogni singolo elemento è passato a telaio, diventando quindi per opera di 77denari un capo assolutamente pregiato, un pezzo unico; la scelta etico-estetica di utilizzare solo colori ad acqua inoltre, rende il prodotto innovativo, in quanto solitamente sono utilizzati solo su supporti di origine naturale e quindi "fermi".

La linea a/w, nata nel 2012, è composta di 8 collant per collezione; a partire dalla primavera 2018, 77denari cresce e lancia la sua prima collezione per la stagione primavera/estate.

I disegni delle collezioni sono realizzati dalle due fondatrici di 77denari, Simona Berardi e Carla Armillei, e si ispirano alla visione grezza di elementi geometrici propri dell’istinto della Natura.

77denari vanta anche la collaborazione di diversi artisti che operano nel campo della grafica, fotografia, musica, video e styling. Ognuno di loro supporta il progetto diventando parte integrante del processo creativo.

L'idea su cui si fonda il progetto è la voglia di donare alla “bellezza” un valore in più, in cui armonia e proporzioni delle parti vadano al di là dell'assoluto, del tempo e della memoria, e si centrino invece sull' “anima fisica” delle coscienze incuriosite. In questo caso infatti l'opera si indossa e si muove: cammina, corre, danza e vive storie, reinterpretando con voce propria i contenuti proposti, e creandosi nel frattempo una nuova identità.

Collant - talismano dunque, capaci di rompere lo schema classico di genere e di forma e di scompigliare con la meraviglia.

La linea ha un carattere sperimentale e allo stesso tempo antico: i collant, di natura elastica, sono infatti stampati secondo il metodo artigianale originario, con colori ad acqua, tecnica in uso per supporti di origine naturale. Pertanto lo studio dei colori, dei disegni e del supporto di stampa sono il risultato di una combinazione tra ingegno e magia, fattibilità e sconvolgimento delle regole.

La partecipazione collaborativa con altri designers, stylist, illustratori e negozi all'avanguardia, apre il cerchio delle possibilità verso alchimie ancora inesplorate e seducenti, e contribuiscono a creare, per il progetto 77DENARI, un' impronta che si rinnova nel tempo.

Uno speciale ringraziamento va alla "DUEC Calzificio" e al nostro consulente Renato Altimani.